Progetto educativo-didattico
“Lasciami cominciare questo viaggio, ma non portarmi in braccio: so camminare da solo.
Non andare avanti prima tu, lascia che sia io a scoprire le cose.
Ogni tanto lasciami la mano, se cado mi aiuterai ad alzarmi.
Lascia la porta aperta perché io mi apra al mondo.
E non lasciarmi solo. . .
Indicami la strada, perché se Tu sei certo io la seguirò! ”
I nostri progetti
- “ PROGETTO ACCOGLIENZA” Per accogliere e valorizzare il bambino nella comunità scolastica.
- “PROGETTO DI RELIGIONE ” Per trasmettere ai bambini la gioia di conoscere la figura di Gesù come Maestro, il mondo come dono di Dio Creatore e la chiesa come luogo dove pregare tutti insieme.
- “PROGETTO BIBLIOTECA” Per avviare i bambini al piacere di leggere, mantenendo l’attenzione sul messaggio orale e verbale, comprendere, ricordare e riferire contenuti essenziali dei testi, quindi sviluppare la memoria, l’eloquio corretto e comprensibile; favorire l’autonomia del pensiero.
- “PROGETTO CONTINUITA’ ” Per accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, aiutandolo ad affrontare le varie tappe del cammino scolastico.
- “PROGETTO DI MUSICA” Per stimolare le capacità cognitive ed espressivi nei bambini, sviluppando l’ascolto, la percezione uditiva e la partecipazione attiva attraverso il gioco e l’intersezione di gruppo.
- “PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’” Per accompagnare il bambino nel suo cammino evolutivo, offrendogli la possibilità di scoprire ed esprimere le proprie emozioni.
- “PROGETTO TENNIS” (facoltativo per i bimbi di 5 anni) per migliorare la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio, garantendo agilità e migliorando la concentrazione dei bambini.
- “HAPPY ENGLISH” ( 4/5 anni) Per favorire interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua inglese.
- “PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA” Per vivere bene con se stessi, ma anche con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.
- “ PROGETTO ESPERIENZE SUL TERRITORIO” Per accrescere il legame, il senso di appartenenza personale e sociale con i luoghi e il loro paesaggio.
- “PROGETTO D’ INCLUSIONE” Per rispondere nel miglior modo possibile ad ogni tipo di bisogno educativo con la propria azione didattica e di rete con la famiglia e gli ENTI TERRITORIALI.