Finalità
L’infanzia rappresenta una fase molto preziosa e “fondamentale” dell’educazione dell’uomo e del cittadino, ecco che la scuola si configura proprio come ambiente educativo, strutturato negli spazi, nei tempi e nelle attività per perseguire le finalità previste dalle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari:
– IDENTITA’ (costruzione del sé- AUTOSTIMA- FIDUCIA-SAPERE-ESSERE)
– AUTONOMIA (rapporto sempre più consapevole con gli altri) SAPER FARE
– COMPETENZA (elaborazione di conoscenze, abilità, atteggiamenti) SAPERE
– CITTADINANZA (Attenzione alla dimensione etiche sociali) IO CON GLI ALTRI
La nostra progettualità è pensata in forma aperta e flessibile in quanto tiene conto dei bisogni, degli interessi, dei ritmi e degli stili cognitivi e di apprendimento dei bambini di ogni sezione, elaborando scelte educative e didattiche calibrate, attivando percorsi specifici.
Il nostro percorso, pertanto, è strutturato in progetti e laboratori che sviluppano determinati obiettivi in base all’età dei bambini con proposte graduali e attente alle esigenze del singolo e del gruppo in un contesto sereno e di condivisione.